Liceo Sportivo

Il nostro Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo, è stato inaugurato nel Settembre 2013 ed è frutto della collaborazione tra l’Istituto dei Padri Scolopi di Firenze e la società ACF Fiorentina.

L’organizzazione consente ai ragazzi impegnati in attività sportive e in genere ai giovani appassionati di sport, la possibilità di conseguire la maturità coniugando al meglio lo studio con l’approfondimento delle discipline sportive e il tempo libero.

In questo ambizioso progetto, all’eccellenza educativa delle Scuole Pie Fiorentine si affianca l’etica sportiva e l’esperienza formativa dell’ACF Fiorentina.

Progetto Formativo

La Fiorentina School – Scolopi è un Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo, offre la possibilità di conseguire la maturità scientifica coniugando al meglio lo studio con l’attività sportiva praticata a tutti i livelli. Il fine è quello di fornire un’istruzione integrata, attraverso un percorso scolastico paritario, in cui gli studenti possono affrontare al meglio la loro preparazione scolastica e atletica e poi indirizzarsi verso una carriera da sportivi oppure verso le innumerevoli professioni legate al mondo dello sport, aprendo le porte anche agli studi universitari.

Il fine è quello di fornire un’istruzione integrata, attraverso un percorso scolastico paritario gestito dal Liceo Scolopi e la ACF Fiorentina. Sono previste, come da decreto del ministero, l’attività didattico sportive svolta in collaborazione con le federazioni sportive e con realtà sportive del territorio.

Incluso nella retta:

  • Trasporto presso le strutture sportive
  • Partecipazione a eventi collegati con ACF Fiorentina

 

Come coniugare scuola e sport?

  • Lezioni dal lunedì al venerdì 
  • Un corpo docente preparato e attento che condivide il progetto
  • Corsi di recupero e potenziamento tenuti dagli stessi insegnanti
  • Con il contatto continuo con le famiglie e le società sportive
  • Servizio di doposcuola nel biennio

L’attività scolastica si svolge in 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì.

* nella Storia del triennio saranno compresi alcuni moduli di Storia dello Sport

*nelle Scienze Naturali del primo biennio saranno comprese Biologia, Chimica e Scienze della Terra

*nella materia Discipline Sportive è compresa un’ora a settimana di Psicologia dello Sport

MATERIA

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO

Italiano

4

4

4

4

4

Inglese

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

/

/

/

Filosofia

/

/

2

2

2

Storia *

/

/

2

2

2

Matematica

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze Naturali *

3

3

3

3

3

Diritto ed economia dello sport

/

/

3

3

3

Scienze Motorie

3

3

3

3

3

Discipline Sportive *

3

3

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

TOTALE

27

27

30

30

30

Profilo e sbocchi professionali

Al termine del percorso liceale, i corsi di studio e di occupazione  scelti dai nostri diplomati sono stati principalmente quelli relativi agli indirizzi scientifici, oppure legislativo-amministrativi, oltre alla facoltà di Scienze Motorie, Scienze dell’Alimentazione, Fisioterapia ed al proseguo della carriera sportiva. Nel caso di interesse per la prospettiva professionale, sono stati favoriti i possibili inserimenti qualificati in Amministrazioni pubbliche e/o in Associazioni e Aziende private.

Attività e progetti sportivi

L’attività sportiva prevista dal piano di studi offre agli studenti la possibilità di approfondire le discipline preferite ma anche di avvicinarsi alla conoscenza di tutti gli sport. 

Gli alunni svolgono le ore curricolari di scienze motorie presso l’impianto sportivo Poggioloni  situato alle Caldine, le attività sportive sono organizzate e costruite per garantite massima qualità ed efficienza e per migliorare le prestazioni sportive di ciascuno studente-atleta tramite programmi personalizzati di allenamento e di condizionamento fisico sviluppati in base alle specifiche esigenze e caratteristiche di ogni ragazzo. Il nostro Liceo Sportivo garantisce a ciascuno studente quindi la possibilità di dedicare le ore curricolari di scienze motorie ad un percorso di allenamento  appositamente predisposto sulle esigenze dello sport da lui praticato

Inoltre in collaborazione con le Federazioni Sportive di riferimento vengono organizzate, seguendo le indicazioni ministeriali, lezioni teorico pratiche tenute da tecnici specializzati per far conoscere ed apprezzare agli studenti tutti gli sport(progetto di Atletica Leggera presso lo Stadio Ridolfi, progetto Vela, progetto Orienteering, progetto Bridge, progetto tennistavolo ecc)

Completano le attività e certificazioni:

Durante le ore curricolari gli alunni vengono preparati a sostenere gli esami per le certificazioni linguistiche:

  • PET (Preliminary English Test, B1)
  • FCE (First Certificate English, B2)

Il nostro Istituto inoltre offre la possibilità agli studenti interessati:

  • In collaborazione con Academica (ente di formazione) , di ottenere il doppio diploma quello   italiano e statunitense, che permetterà loro di accedere a tutte le università degli U.S.A
  • In collaborazione con l’istituto Confucio corso di cultura e lingua cinese

Orari

8:00 – 14:00 | Dal lunedì al venerdì il biennio
8:00 – 14:00 | Dal lunedì al sabato il triennio

Contattaci per avere maggiori informazioni