Scuola dell’infanzia “La Mongolfiera”

L’equipe è costituita da figure professionali con ruoli e competenze diverse ma complementari che collaborano per perseguire un obiettivo comune: la crescita armonica e il benessere del bambino.

Le insegnanti, professionalmente preparate, con il supporto della consulente pedagogica e della coordinatrice elaborano e organizzano la programmazione educativa nel rispetto dei tempi dei bambini.

Progetto Educativo

Le insegnanti propongono ai bambini esperienze di confronto attivo con l’ambiente finalizzate alla sperimentazione della loro creatività e del mondo esterno, alla scoperta e potenziamento delle relazioni con gli altri partendo dal principio cardine secondo cui, l’apprendimento nasce dall’esperienza per perseguire una scuola dell’infanzia incentrata sul bambino.

La nostra scuola dell’infanzia accoglie 4 sezioni eterogenee di cui tre bilingue e una italiana.

Le esperienze sono proposte ai bambini sia in inglese, sia in italiano e i bambini trascorrono la giornata educativa immersi in un contesto bilingue, facendo esperienza di una nuova lingua soprattutto attraverso il dialogo con le maestre madrelingua.

Le sezioni accolgono un numero limitato di bambini per offrire la possibilità reale di compiere esperienze in una situazione di serenità e per consentire una condivisione affettiva in un clima rilassante e di accoglienza.

La programmazione annuale, prevede uno sfondo integratore che varia ogni anno in base al quale sono contestualizzate le esperienze proposte ai bambini nel rispetto dei campi d’esperienza previsti dai piani ministeriali della scuola dell’infanzia.

Sezioni Bilingue Eterogenee

La scelta delle sezioni eterogenee è motivata dal fatto che riteniamo fondamentale lavorare sulla verticalità, la presenza di bambini di età diversa consente un’organizzazione sociale più naturale e più corrispondente al quotidiano vissuto dai bambini. I più piccoli imparano dai più grandi e i più grandi diventano consapevoli delle conquiste raggiunte e si responsabilizzano rispetto ai più piccoli. La molteplicità e la diversità rappresentano un arricchimento e uno stimolo a ricercare la migliore strategia per la risoluzione di problemi e piccoli conflitti che possono insorgere.

La libertà di scegliere tra diverse attività favorisce la socializzazione reale, stimola il rispetto reciproco e lo scambio di idee e il confronto. L’interazione fra bambini di età diversa consente di allargare le esperienze e di ampliare le opportunità di scambio, di confronto e di arricchimento anche mediante occasioni di aiuto reciproco e forme di apprendimento socializzato.

Nello stesso tempo, l’attenzione alle esigenze specifiche delle diverse età si concretizza nell’organizzazione di progetti nel rispetto delle competenze dei bambini stessi, per questo motivo è valorizzato il lavoro a classi aperte, infatti, il progetto educativo prevede laboratori volti a bambini della stessa età di tutte le sezioni in modo che tutti i bambini della scuola si conoscano e socializzino e le insegnanti siano insegnanti di tutti i bambini.

Scopri di più sulla nostra Scuola dell'Infanzia

Nella nostra scuola dell’infanzia le routine sono fondamentali perché permettono al bambino di veder rispettati i propri tempi e di imparare ad orientarsi nel tempo e nello spazio in modo da vivere esperienze significative incoraggiano l’autonomia e l’indipendenza.

La nostra giornata educativa:

8.00-9.30 ACCOGLIENZA

è il tempo del distacco, momento delicato che necessita di attenzione ed empatia. I bambini possono giocare liberamente aspettando i compagni per iniziare la giornata.

9.30-10.00 MERENDA

è il momento di avvio della giornata con condivisione, socializzazione e sviluppo dell’autonomia.

10.00-10.30 CIRCLE TIME

i bambini si mettono in cerchio, modalità che permette a tutti di potersi vedere in faccia e confrontarsi. È il momento del calendario, del tempo atmosferico, dei giorni della settimana. È il tempo dedicato all’ascolto dell’altro, al dialogo e al divertimento con simpatiche canzoni educative.

10.30-11.30 ATTIVITÀ

momento centrale della giornata educativa della scuola dell’infanzia, durante il quale i bambini vivono esperienze individuali o di gruppo pensate e progettate in base alla programmazione annuale.

11.45-13.00 PRANZO

Prima e dopo ogni pasto i bambini curano la loro igiene personale, si lavano mani e dopo il pranzo lavano i denti.
L’ambiente della mensa è opportunamente sanificato quotidianamente dalla nostra operatrice.
Il pranzo è per noi un momento educativo, è svolto per gran parte in inglese e a turno, i bambini hanno l’incarico di apparecchiare e sparecchiare. Non è importante solo che il bambino mangi tutto, ma anche che impari a conoscere nuovi sapori condividendo il pranzo con i compagni e le maestre nella prospettiva di imparare a mangiare bene, seguendo le regole della buona educazione a tavola in un clima rilassato ed accogliente.

Per conoscere la nostra mensa Clicca qui

13.00-14.00 GIOCO LIBERO e RIPOSO (13.00-15.00)

è il momento del relax per i più piccoli o per coloro che ne sentono il bisogno, gli altri bambini giocano negli spazi esterni o in sezione.

14.00-15.00 LABORATORI POMERIDIANI

i bambini, divisi per fasce di età, svolgono laboratori creativi, di pregrafismo, di psicomotricità funzionale e di approfondimento in inglese.

15.30-16.00 MERENDA

la giornata sta per finire e prima di salutarci con un bel libro o dei giochi collettivi, facciamo uno spuntino leggero in condivisone, socializzazione e autonomia.

16.00-16.30 USCITA

è il momento del ricongiungimento con i familiari dopo una giornata ricca di esperienze meravigliose che ci aiutano a crescere.

16.30–17.30 POST-SCUOLA

i bambini che ne fanno richiesta, rimangono a scuola con una maestra svolgendo attività ludico-espressive

Orari

Dal Lunedì al Venerdì
8:00 – 16:30
8:00 – 11:45
8:00 – 13:30

Attività Extrascolastiche

I bambini hanno la possibilità di scegliere tra le seguenti attività extrascolastiche:

  • Musica
  • Calcetto
  • Danza
  • Ginnastica artistica
  • Judo

I corsi si svolgono in spazi dedicati all’interno dell’Istituto Degli Scolopi. Gli esperti nei giorni prestabiliti alle 16.30 raggruppano i bambini delle diverse sezioni che hanno aderito al corso e si recano nello spazio adibito per l’attività.

Per scoprire tutti i progetti e le attività scolastiche Clicca qui

Il Nostro Staff

Il gruppo di lavoro della nostra scuola dell’infanzia è costituito da figure professionali con ruoli e competenze diverse ma complementari, che interagiscono in funzione di un obiettivo comune: la crescita armonica del bambino.

Le educatrici, professionalmente preparate, con la guida e il supporto della coordinatrice psicopedagogica, elaborano ed attuano iter educativi e didattici, in relazione ad una progettazione che tiene conto dei tempi e dei ritmi di sviluppo dei bambini.

E’ priorità dell’equipe promuovere anche il confronto con le famiglie per un proficuo percorso educativo.

Coordinatrice: San Paolo Sabrina

Insegnanti:

  • Curradi Eleonora
  • Greco Alessandra
  • Guerrera Manuela
  • Inverso Ilaria
  • Licitra Rosaria
  • Luciana Spera
  • Pomeranz Diane
  • Riccomini Silvia
  • Sullivan Kim Cherie
  • Xhihani Euzhena

Progetto Continuità

Nell’ambito della nostra programmazione è riservato un ampio spazio ai progetti di continuità Nido-Infanzia in una prospettiva pedagogica 0-6 anni, e Infanzia-Primaria.
Crediamo molto nell’unità e nello sguardo pedagogico comune che caratterizza ogni grado e ordine di scuola ospitata presso l’istituto degli Scolopi.

Nella nostra idea di continuità al centro è il bambino che in un clima di accoglienza intraprende un cammino che lo vede protagonista del proprio agire e delle proprie esperienze.

Contattaci per avere maggiori informazioni