Il nostro Liceo Classico si ripropone la finalità di formare adulti consapevoli, capaci di comprendere la ricchezza e la complessità del loro mondo interiore e contemporaneamente della realtà che li circonda. Attraverso la frequentazione quotidiana dei più grandi maestri del pensiero, della letteratura e dell’arte, i nostri studenti imparano ad apprezzare l’interiorità dell’animo umano e ad esprimersi efficacemente su più registri linguistici.

Progetto Formativo

Caratteristica peculiare del Classico è l’insegnamento della Lingua e letteratura greca, che si studia fin dal primo anno. Il valore di tale disciplina risiede innanzi tutto nel fatto che, per dirla con le parole di un esperto della materia, “letteratura, architettura, scultura, filosofia, scienza, psicologia utilizzano miti, parole, elementi, simboli, forme e riferimenti greci. Innumerevoli opere della civiltà europea diventano mute e opache se non si conoscono i Greci” (Aurelio Privitera).

Parallelamente allo studio del Greco, particolare attenzione viene riservata naturalmente alla Lingua e letteratura latina, da cui derivano l’italiano e le altre lingue romanze. Una buona conoscenza del lessico e della sintassi latina, infatti, consente, oltre che di sviluppare al meglio le competenze nell’uso della lingua italiana, di affrontare al meglio lo studio e l’approfondimento di gran parte delle lingue europee. La lingua latina ha una complessità sintattica che induce al ragionamento rigoroso e che quindi sviluppa le capacità critiche di chi vi si accosta.

Il piano di studio del nostro Liceo Classico è stato strutturato partendo dal desiderio di conciliare i suoi punti di forza tradizionali con la complessità del mondo contemporaneo. Per questo motivo è stato introdotto sia l’approfondimento delle lingue straniere attraverso la collaborazione con un docente madrelingua, a partire dall’Inglese, sia l’insegnamento facoltativo di Diritto ed Economia.

Il nostro Liceo Classico è il percorso ideale per condurre gli alunni alle soglie di tutte le facoltà universitarie.

*1 ora con docente madrelingua

** E’ previsto l’insegnamento in lingua straniera in una o più discipline (progetto CLIL)

MATERIA

I ANNO

II ANNO

III ANNO

IV ANNO

V ANNO

Lingua e Lett. Italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

5

5

4

4

4

Lingua e cultura greca

4

4

3

3

3

Lingua e cultura straniera: Inglese

4*

4*

3**

3**

3**

Storia e Geografia

3

3

Storia 

/

/

3

3

3

Filosofia

/

/

3

3

3

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

/

/

2

2

2

Scienze Naturali

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

1

2

2

2

Scienze Motorie

2

2

2

2

2

Religione

1

1

1

1

1

Diritto ed Economia

(Facoltativo)

(2)

(2)

(2)

(2)

(2)

TOTALE

29

29

31

31

31

Sbocchi professionali

Gli studenti del Classico sono i più versatili, perché, oltre ad acquistare le conoscenze specifiche di questo corso di studi, sviluppano in modo particolare l’attitudine al ragionamento e apprendono un metodo di lavoro efficace in qualunque ambito. Sono ragazzi che non hanno paura di confrontarsi con la novità, in quanto abituati a muovendosi con disinvoltura tra vari sistemi linguistici e  a ragionare con spirito critico.

Chi ha frequentato il Liceo Classico è in grado di iscriversi ad ogni facoltà, non solo a quelle umanistiche ma anche a quelle legate alle scienze e alla tecnica, per la capacità di ragionamento e di approfondimento che sono insite in questo corso di studi.

E’ provato, infatti, che la letteratura e la traduzione di testi in lingua latina e in lingua greca, abituano il cervello all’attenzione, al dettaglio ed alla risoluzione di problemi complessi.

Certificazioni Linguistiche e Attività Integrative​

  • Il nostro Liceo Classico, insieme agli altri Licei Fiorentini, organizza ogni anno il Certamen Classicum Florentinum a cui possono prendere parte gli alunni degli ultimi due anni del Triennio.
 
  • E’ inoltre prevista, una preparazione specifica, mirata al conseguimento, per chi lo desideri, della Certificazione Linguistica della Lingua Latina.
 
  • Durante le ore curriculari i nostri alunni vengono preparati a sostenere, se lo desiderano, gli esami per le seguenti certificazioni del Cambridge Assessment English:
    • PET (Preliminary English Test, B1)
    • FCE (First Certificate in English, B2)
    • CAE (Cambridge English Advanced, C1)
 
  • Il nostro Istituto inoltre offre la possibilità agli studenti interessati:
    • di ottenere, in collaborazione con Academica (ente di formazione), il doppio diploma, quello italiano e statunitense (High School Diploma), che permetterà loro di accedere a tutte le università degli U.S.A;
    • di frequentare, in collaborazione con l’istituto Confucio corso di cultura e lingua cinese (attivabile al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti).
 
  • Tra i progetti PCTO nel triennio, è previsto il percorso “Ambasciatori dell’Arte”, finalizzato a svolgere attività di accoglienza di visitatori stranieri e italiani presso i principali musei di Firenze, con spiegazione di contenuti storico artistici completamente in lingua inglese;
 
  • E’ possibile frequentare un corso facoltativo di Diritto ed Economia nelle ore finali della mattinata: il corso si pone l’obiettivo di fornire la basi di queste discipline (diritto privato, pubblico, commerciale, microeconomia e macroeconomia) sia per un ampliamento delle conoscenze culturali sia per favorire la scelta e l’inserimento nei corsi di laurea a indirizzo economico giuridico. Le lezioni sono tenute da un docente della materia, per un totale di 66 ore annuali;
  • Corsi di recupero e potenziamento tenuti dagli stessi insegnanti in caso di sospensione del giudizio (e durante l’anno scolastico attività di monitoraggio dell’andamento didattico per l’individuazione delle idonee strategie di recupero);


  • Concorsi letterari;


  • Gite scolastiche in Italia e all’Estero;

  • Vacanze studio all’Estero;

  • Settimana Bianca; 

  • Campionati studenteschi;

  • Conferenze su argomenti curricolari di interesse storico, letterario e artistico;

  • Spettacoli, in orario pomeridiano o serale, presso il Teatro della Pergola;


  • Conferenze specialistiche con professori universitari in preparazione all’Esame di Stato Orientamento universitario 

Orari

Lezioni del lunedì al venerdì dalle ore 8:05 – 13:50/14:40

Contattaci per avere maggiori informazioni

PROGETTO NIDI GRATIS

Il nostro nido d’infanzia partecipa all’iniziativa “Nidi Gratis” della Regione Toscana che, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, introduce la gratuità dei nidi d’infanzia per una vasta platea di beneficiari.

Per maggiori informazioni puoi contattare la segreteria della scuola.