Certificazioni Lingua Inglese (LICEI)

La scuola offre ai suoi studenti la possibilità di sostenere gli esami per ottenere le certificazioni Cambridge.
La certificazione attesta la competenza nella lingua secondo i parametri fissati dal Consiglio d’Europa, nel quadro Comune Europeo di Riferimento (CEF).

La certificazione è poi spendibile sia in ambito universitario che nel mondo del lavoro. Ecco i livelli della certificazione:
PET (Preliminary English Test) : a termine del biennio della scuola secondaria di II grado.
FCE (First Certificate in English): a termine del ciclo scolastico della scuola secondaria di II grado.
PET – Preliminary English Test
LIVELLO B1 DEL CONSIGLIO D’EUROPACorrisponde alla capacità di partecipare a situazioni che richiedono un uso prevedibile della lingua, leggere e capire semplici brani, scrivere lettere di tipo personale e comprendere dialoghi condotti ad un ritmo moderato.
FCE – First Certificate in English
  LIVELLO B2 DEL CONSIGLIO D’EUROPA

Corrisponde alla capacità di utilizzare tutte le strutture della lingua, prendere parte in maniera efficace a conversazioni su questioni pratiche in una varietà di contesti, leggere e comprendere il significato generale di brani tratti, per esempio, da articoli di giornale e riviste, capire e saper ricavare informazioni dettagliate dai testi ascoltati.

Le certificazioni relative a ciascun livello si ottengono dopo aver superato una serie di prove che servono ad attestare tutte e quattro le abilità linguistiche

Reading Comprensione scritta
Writing Produzione scritta
Listening Comprensione orale
Speaking Produzione orale

Ciascun esame è autonomo e completo, per sostenere le prove di un livello non è necessario avere superato l’esame del livello inferiore.
La scuola si fa carico dell’organizzazione, dei contatti con le agenzie di certificazione, della preparazione degli esami esterni e della ricezione e consegna delle certificazioni stesse.

Gli studenti dovranno sostenere solo le spese di iscrizione agli esami, da versare alla segreteria della scuola, che provvederà ad effettuare l’iscrizione presso il British Institute, centro accreditato per la certificazione.
corsi di preparazione agli esami saranno tenuti in orario curricolare dall’insegnante di lingua inglese della classe.
PET (Preliminary English Test) : la preparazione verrà effettuata a partire dal primo anno con l’obiettivo di sostenere l’esame al termine del biennio.
FCE (First Certificate in English): la preparazione verrà effettuata a partire dal terzo anno con l’obiettivo di sostenere l’esame il quarto o quinto anno.