Home » Archivio » Convegno “Scuola paritaria: Scuola di libertà”

Convegno “Scuola paritaria: Scuola di libertà”

Convegno “Scuola paritaria: Scuola di libertà” – Sabato 19 Maggio 2018

Invito al Convegno “Scuola Paritaria: Scuola di libertà”

Firenze – Palazzo dei Congressi Sabato 19 Maggio 2018

Carissimi genitori,

Questa comunicazione è un po’ diversa da quelle che ricevete abitualmente dalla scuola.

Vi scriviamo infatti per invitarvi ad una iniziativa promossa dalla FISM Toscana che è la Federazione delle Scuole Paritarie alla quale anche la nostra scuola aderisce e che sostiene.

Il Convegno intitolato “Scuola Paritaria: Scuola di Libertà” si terrà Sabato 19 Maggio presso l’Auditorium del Palazzo Congressi a Firenze dalle 9:00 alle 13:00 e anche la nostra Scuola parteciperà con entusiasmo a questa iniziativa.

Si tratta di una occasione molto importante che quest’anno è rivolta in maniera speciale anche ai genitori della nostra Scuola e delle altre Scuole Paritarie della Regione.

Il tema scelto quest’anno vuole infatti concentrare l’attenzione sulla famiglia e sulla libertà che è giusto riconoscere ai genitori anche nella scelta della scuola per i loro figli, nella scelta di un luogo e di un progetto educativo, in un paese in cui ancora una reale parità è purtroppo ancora incompiuta, dl momento che chi sceglie la scuola paritaria deve, purtroppo, pagarla DUE volte, pagando le tasse come tutti i cittadini ma pagando in più anche una retta per la scuola che sceglie.

Per questo motivo sarà molto importante anche la presenza di voi genitori, come occasione interessante per chi vorrà partecipare ma anche come segnale di una comunità viva e sensibile sul tema della libertà educativa nei confronti delle autorità che parteciperanno, tra cui il Presidente della Regione Enrico Rossi.

In questi mesi infatti e nei prossimi, la Regione e le Amministrazioni Comunali, saranno chiamate a prendere decisioni importanti in merito a provvedimenti come quelli previsti dalla Decreto Legislativo n. 65/2017 nell’ambito del cosiddetto zero-sei (ovvero asili Nido e Scuole dell’Infanzia), provvedimenti che potrebbero e potranno sostenere economicamente le scelte delle famiglie toscane andando ad abbattere le rette di frequenza per i Nidi e per le Scuole dell’Infanzia.

Interverranno poi anche altre personalità con interventi e testimonianze dal mondo della scuola e dell’educazione interessanti per dei genitori che, scegliendo la nostra scuola, hanno voluto rendersi protagonisti di una scelta educativa precisa e hanno deciso di intraprendere un percorso insieme alla nostra scuola, camminando fianco a fianco per raggiungere un traguardo comune che vede il bene dei vostri bambini, la loro crescita, la loro educazione e lo sviluppo della loro umanità. Tra gli altri interventi ci teniamo a sottolineare il saluto del Cardinale di Firenze Giuseppe Betori e del Prof. Franco Nembrini insegnante, fondatore e rettore di Scuole paritarie e da qualche anno personaggio televisivo e saggista.

Insomma, ci teniamo molto al fatto che possiate prendere in considerazione l’idea di partecipare a questa iniziativa molto interessante e molto importante per tutti noi e per il futuro della nostra e delle altre scuole Paritarie toscane. Per questo motivo abbiamo voluto avvisarvi con il dovuto anticipo così che ognuno, se vorrà, possa organizzarsi per essere presente.

Il Palazzo dei Congressi è molto grande ed ha molti posti a disposizione, ma saranno presenti molte persone ed è comunque importante per noi capire quante persone parteciperanno per la migliore organizzazione possibile, pertanto, vi chiediamo la cortesia di segnalare alla Segreteria della scuola la vostra intenzione di partecipare.

Vi ringraziamo per la vostra attenzione e per la collaborazione

La Scuola

Check Also

Chiusura Estiva