Le strutture didattiche

• Laboratorio di Fisica:
     raccoglie la collezione storica dei PP. Scolopi di apparecchi  relativi alle sezioni di elettromagnetismo, termologia, ottica, acustica e meccanica. Nel laboratorio, con l’acquisto di nuova strumentazione e il restauro di alcuni strumenti antichi, sono possibili esperienze di meccanica, ottica, termodinamica ed elettromagnetismo. Il laboratorio si avvale  anche di materiale multimediale.

• Laboratorio di Scienze e Chimica:
    raccoglie, oltre alle collezioni naturalistiche di minerali, fossili e animali, una valida strumentazione per uno studio applicativo delle discipline scientifiche. E’ dotato di un banco adatto alla realizzazione di esperienze didattiche, in particolare di chimica, e si avvale di materiale audiovisivo. La raccolta di minerali e di fossili, recentemente riordinata, catalogata e arricchita di nuovo materiale, è stata sistemata  in una apposita aula.

• Aula di Musica:
    dotata di armonium e altri strumenti per  lezioni di educazione musicale e per Gruppo Mozart2000Giovani.

• Laboratorio Linguistico:
    24 posti cuffia, collegati ad una consolle centrale per l’ascolto di nastri audio, impianto per la visione di videocassette.

• Laboratorio di informatica, laboratorio multimediale, Internet Point:
    computer collegati in rete con una unità centrale, software applicativo didattico per la composizione di testi e ipertesti, programmi di grafica digitale.

• Aule di Disegno e di Educazione artistica:
    aula della Scuola Secondaria di I grado con pannelli per  esporre disegni artistici e geometrici e armadi per la raccolta degli elaborati di tecnica. Una seconda aula di disegno viene utilizzata dal Liceo Scientifico.

• Lavagna interattiva

Biblioteca e Mediateca

• La Biblioteca:
    due sezioni distinte, una biblioteca antica con 60.000 volumi di alto valore storico-scientifico, una biblioteca moderna con materiale bibliografico relativo alle diverse discipline di studio, continuamente aggiornato. L’Istituto è abbonato a una ventina di riviste specializzate soprattutto per la didattica delle diverse discipline, esposte nella sala dei professori e poi catalogate e raccolte nella biblioteca moderna.

• La Mediateca:
    collezione di videocassette con documentari didattici, film per il cineforum, diapositive e CD Rom.

• Aule  Audiovisivi:
    aule del I e II piano attrezzate per la proiezione di filmati su videocassette e su nastro, videoregistratore, lettore DVD, videoproiettore collegabile con PC portatile. La sala delle conferenze è stata attualmente fornita di videoproiettore a schermo grande.

Attrezzature Sportive

• Palestre e Campi da gioco:
    palestra con attrezzatura completa al piano seminterrato, con  spogliatoio e magazzino per gli attrezzi; palestra con campo di calcetto e spogliatoio al IV piano. Campo di basket e di pallavolo nel cortile interno dell’Istituto.

Spazi per conferenze e incontri

• Cappella per le celebrazioni e le attività liturgiche e formative (coro, musica, etc)

• Auditorium con 200 posti per riunioni interne e per conferenze, dotato di impianto microfoni, videoproiettore, schermo per la proiezione di diapositive e video, lavagna luminosa, struttura per l’allestimento di rappresentazioni teatrali e saggi poetici e musicali.

• Aule a disposizione per lavori di gruppo, corsi di recupero, workshop, attività integrative.

• Sala per il laboratorio teatrale al piano seminterrato.