Home » Archivio news » ICTUS pochi minuti valgono una vita

ICTUS pochi minuti valgono una vita

Domani 4 dicembre 2014 alle 11.15 presso la Sala Verde della nostra scuola, verrà presentata la campagna ICTUS pochi minuti valgono una vita, alle classi III e V dei nostri Licei, Classico e Scientifico.

La campagna, varata in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’ictus, che si è celebrata il 29 ottobre, è stata presentata  dall’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, assieme al responsabile del reparto Stroke Unit e Neurologia di Careggi Domenico Inzitari, al presidente di ALICE Firenze onlus Alessandro Viviani e al presidente di ALICE Toscana onlus Luigi Rossi.

Prevenzione e informazione

La prevenzione dell’ictus cerebrale è basata sulle conoscenze, ormai molto avanzate, di una serie di fattori che aumentano il rischio della malattia. Oltre ai fattori non modificabili, vi sono fattori acquisiti come ipertensione arteriosa, diabete, dislipidemia, obesità, fumo, aritmie cardiache, molti dei quali collegati a stili di vita poco corretti: fumo, droghe, abuso di alcolici, consumo eccessivo di zuccheri e grassi animali, scarsa attività fisica. Molte di queste abitudini cominciano in età giovanile, per questo sono fondamentali interventi educativi che coinvolgano la famiglia e la scuola.

ICTUS

Check Also

Santa Pasqua 2020

Santa Pasqua 2020 – Istituto degli Scolopi In preparazione della Santa Pasqua abbiamo deciso di …