Home » Archivio » Educazione al benessere e alla salute

Educazione al benessere e alla salute

L’Istituto dei Padri Scolopi di Firenze ha il piacere di realizzare in collaborazione con FISM Federazione Italiana Scuole Materne Regionale Toscana un progetto sperimentale  in tema di educazione alimentare rivolto ai bambini e genitori della Scuola dell’Infanzia e del Nido D’Infanzia.

Il Progetto è sostenuto dalla Regione Toscana.

L’attenzione che la Regione Toscana ha infatti in merito alle tematiche alimentari e sanitarie, si sposa perfettamente con le finalità educativa dell’Istituto Scolastico dei Padri Scolopi  e della FISM.

Nell’ambito di una progettazione didattica ed educativa riteniamo fondamentale collaborare con esperti del settore che operano nel nostro territorio sia a livello alimentare che sanitario, al fine di promuovere un ‘attività formativa (per insegnanti e genitori), educativa per i bambini, nella quale si svolga anche un ruolo di informazione e di prevenzione.

ATTIVITA’ CON LE FAMIGLIE

Mercoledì 25 Maggio 2017

Si terrà un incontro presso i locali della Scuola dalle ore 16:00 alle ore 18:00 sul Tema: 

Le Carni di Filiera corta

Dott. Alessio Serra

Centro Carni Firenzuola

Sicurezza Alimentare

Dott. Giovanni Munaò

Azienda Sanitaria ASL di Firenze

Educazione Alimentare

Dott.ssa Francesca Moschi

Nutrizionista

ATTIVITA’ CON I BAMBINI

La Filiera corta entra nella Scuola

Nei mesi di Maggio e Giugno sarà  introdotta nel menu della mensa della Scuola dell’Infanzia e del Nido D’infanzia, carne di razza bovina di “Filiera corta”. Attraverso il servizio di refezione verrà offerta ai bambini la possibilità di sperimentare un prodotto del territorio locale.

La Carne sarà fornita dalla Cooperativa Agricola Firenzuola del Mugello.

IL 7 giugno si terrà una visita didattica presso un allevamento dei soci della Cooperativa Firenzuola in Mugello, con tutti i bambini della scuola dell’Infanzia.

La “didattica in fattoria” è uno strumento molto efficace per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza delle ricchezze ambientali e culturali del territorio.

Consapevoli dell’importanza dei temi trattati, in particolare pere ciò che riguarda l’educazione alimentare confermiamo  che la scuola e le coordinatrici sono a disposizione per  eventuali necessari chiarimenti o informazioni.

Per favorire la massima partecipazione all’incontro del 25 maggio, la scuola ha previsto un servizio dedicato ai bambini del Nido e della scuola dell’Infanzia, vi chiediamo di comunicare alla segreteria della scuola, chi avesse necessità del servizio di intrattenimento per i bambini (orario: 16:00-18:00).

locandina alimentazione SCUOLE PIE FIORENTINE

Check Also

“L’AVVENTURA DEL DIVENTARE UOMINI” INCONTRO CON FRANCO NEMBRINI

INCONTRO CON FRANCO NEMBRINI “L’AVVENTURA DEL DIVENTARE UOMINI” Dialogo sull’educazione nato dalla lettura di “L’Avventura …