Home » Archivio » CONTEMPORANEA, arcipelago toscano – lezione arte contemporanea con Chiara Guidi
Michele Chiossi;Chiara Guidi

CONTEMPORANEA, arcipelago toscano – lezione arte contemporanea con Chiara Guidi

CONTEMPORANEA, arcipelago toscano è una “lezione” di arte contemporanea che vuole mettere a fuoco il “sistema” (definito arcipelago) dell’arte contemporanea in una Regione che, anche se in modo non continuativo, sinergico e, istituzionale ha svolto un ruolo primario nella Storia di questi ultimi 30 anni.

Una riflessione sulle tante “isole” che hanno caratterizzato lo sviluppo dell’arte contemporanea nel territorio toscano dalla metà degli Anni Ottanta (1984) ad Oggi.

Una indagine breve, ma approfondita che mette a fuoco eventi, luoghi, protagonisti che hanno contribuito a costruire e, a evolvere il sistema del mondo del contemporaneo in questi ultimi 30 anni.

Una lezione che vuole essere uno strumento utile per offrire conoscenza su una storia non ancora scritta.

martedì 13 marzo alle ore 10 presso la Sala Verde degli Istituto degli Scolopi di Firenze

Licei Calasanzio di Empoli e Scolopi di Firenze

CHIARA GUIDI
Biografia

Critico d’arte e curatore di mostre con base Milano. Laureata in lettere con specializzazione in Storia della Critica d’arte, all’Università Statale di Milano. Dal 1986 organizza mostre in spazi pubblici e privati in Italia (Man Ray, Luoghi della Seconda Avanguardia, Agire il mondo, Potere la lingua, No-Random, Red Spy).

Ha lavorato con le principali riviste d’arte e attualmente scrive per Flash Art. E ha seguito il lavoro di giovani artisti curandone esposizioni personali e collettive, oltre le loro monografie. Collabora con la casa editrice Prearo Editore, specializzata in libri d’arte e preziosi cataloghi d’artista, collabora anche con importanti gallerie italiane, curandone mostre ed edizioni; dal 2007 è il direttore artistico della Galleria Effearte di Milano, dove seguendo un preciso progetto di ricognizione artistica internazionale, organizza mostre di artisti, ancora inediti per l’Italia. Oltre a curare prestigiose collezioni private.

Check Also

È tempo di Open Day!

Vieni a visitare la nostra scuola! Vieni a scoprire le attività dell’Istituto e potrai conoscere …